Lo Yoga è una disciplina che porta notevoli benefici fisici e mentali. Inoltre ha una particolarità rispetto a tante altre attività fisiche: ci aiuta a scoprire il nostro rapporto profondo con la natura, così come afferma uno dei più importanti maestri B. K. S. Iyengar: «facciamo parte e viviamo dentro di essa».
Nell’ultimo secolo l’uomo si è allontanato dal rapporto con la natura: i movimenti culturali e sociali hanno spinto l’essere umano a lavorare in città sempre più tecnologiche dove via via l’ambiente e la natura scomparivano. Nonostante questo, è stato impossibile tagliare completamente il rapporto che l’uomo ha con essa. Questo è facilmente sperimentabile da chiunque: contemplare la bellezza di ciò che ci circonda ci trasmette gioia e ci fa stare bene.
Come molte altre discipline lo Yoga viene solitamente praticato al chiuso, facendo perdere molti dei suoi benefici. Attraverso il contatto diretto con la natura si comprende fino in fondo l’unione primordiale che esiste con essa e gli innumerevoli vantaggi che si possono raggiungere. Respiro dopo respiro si fa esperienza di quella pace interiore assente da tempo, perché abituati a vivere nella frenesia e nello stress delle città. Studi dimostrano che il solo contatto con la natura porta il sistema nervoso in uno stato di quiete e di calma: unito alla pratica dello yoga questo ci spinge a essere rigenerati e collegati con sé stessi e le energie dell’universo.
Quindi è possibile ricostituire il rapporto con la Natura e crescere nella consapevolezza di noi stessi. Purtroppo in città questo è più difficile da raggiungere: le vite piene di stress portano all’insorgere di diverse malattie. Il distacco è nocivo sia a noi stessi che all’ambiente che ci circonda.
Come? Bisogna partire sempre dalla conoscenza profonda del nostro io: la pratica dello Yoga all’aria aperta è per questo un ottimo punto di inizio. Noi di Discover Brunate promuoviamo questo concetto portando i nostri clienti dentro la natura nei paesaggi mozzafiato del Monte Boletto e nei boschi sopra Brunate, per sessioni di meditazione, respirazione e yoga. Vivere questa esperienza all’aperto offre a chiunque qualcosa di speciale, sia agli esperti che ai principianti, sia agli escursionisti ma anche a chi è semplicemente curioso di conoscere i benefici di questa attività.
Vieni a scoprire tutte le soluzioni di yoga e rilassamento svolte all’esterno che abbiamo pensato per te, immersi tra i panorami mozzafiato dei monti di Brunate.