Blog

E-Bikes: i tre principali benefici per la salute

10 February 2023
L’E-Bike è uno strumento straordinario per gli sportivi e non: aiuta a cambiare le proprie abitudini, consente di percorrere lunghe distanze agevolando la costanza nell’allenamento e permette un divertimento senza alcun limite.

A rigor di logica non dovrebbe essere così, invece è quanto ha dimostrato uno studio recente: scegliere l’e-bike piuttosto che una normale bicicletta conviene, anche per quanto riguarda salute e benessere fisico. A dirlo è una ricerca scientifica condotta dall’Università di Zurigo e poi  pubblicata dal Transportation Research Interdisciplinary Perspectives Journal. Perchè? Chi possiede una bicicletta elettrica è più stimolato ad usarla piuttosto che preferire altri tipi di mezzi, quindi è come se praticasse più attività fisica.

Vediamo ora i tre maggiori benefici che si possono ottenere usando l’E-Bike:

1. Migliorare le proprie abitudini

Molti dei lavori che svolgiamo quotidianamente ci spingono verso uno stile di vita per lunghi tratti sedentario. Se si torna a casa dopo una giornata faticosa al lavoro oppure dal supermercato con delle buste pesanti è possibile farsi aiutare dal motore della bicicletta. Seppur minima, si sta comunque svolgendo un’attività fisica non banale e sottovalutabile. È un modo semplice e non stressante per iniziare a fare del movimento graduale e per stimolare le articolazioni. A beneficiarne, inoltre, è anche l’ambiente: l’E-Bike ti permette di percorrere anche 80 km con uno sforzo minimo. In questo modo è possibile fare a meno di macchina e moto!

2. Costanza nel praticare attività fisica

Molto spesso le migliori intenzioni vengono abbandonate non appena svanisce l’entusiasmo delle cose nuove. Capita con tutto, anche con le decisioni che riguardano la salute fisica. L’E-Bike va controcorrente perché aiuta nella costanza: è un tipo di sforzo regolare, non improvviso e intenso come potrebbe essere quello che si produce alla guida di una normale bicicletta. Semafori, ripartenze, salite accentuano la fatica e lasciano l’impressione di uno sforzo sproporzionato, che alla lunga, ci induce a abbandonare il nostro mezzo. Con l’E-Bike è come avere un assistente alle spalle, che permette anche a chi non è propriamente uno sportivo di raggiungere mete che non saremmo mai stati in grado di raggiungere.

3. Divertimento assicurato

Chi invece è uno sportivo e desidera usare l’E-Bike come mezzo per allenarsi e divertirsi ha trovato un valido strumento: anche le salite più ripide adesso sembrano colline, perché grazie alla potenza del motore elettrico è possibile raggiungere anche le mete più impervie e addentrarsi all’interno di passaggi rocciosi. Anche nella riabilitazione sportiva l’utilizzo di una bicicletta elettrica permette un miglior recupero grazie alla personalizzazione dello sforzo e al potersi esporre prima a contatto con la natura migliorando lo stato psicofisico e andando a ridurre i tempi  di recupero in palestra. Decidere di percorrere lunghe distanze e affrontare numerosi dislivelli è ora possibile e il divertimento è assicurato!

Discover Brunate crede fortemente nell’uso dell’E-Bike come mezzo fondamentale per migliorare lo stile di  vita delle persone che vivono circondati da salite e molto spesso diventano pigre. Grazie alla bicicletta elettrica è possibile a chiunque vivere a fondo le esperienze che offriamo godendosi ogni singolo panorama dei monti di Brunate.

Abbiamo strutturato la nostra offerta in modo vario e attento a ogni esigenza, per poter permettere a chiunque di poter godere della stessa esperienza: visita la pagina dedicata alle esperienze in e-bike e scegli tu quella più adatta a te!