Blog

Brunate: molto più di un paesino di montagna

10 February 2023
Chi vive a Brunate o chi visita la città per la prima volta ha due possibilità: vivere il rapporto con la città e il paesaggio circostante in maniera passiva oppure scoprire che è la location ideale per cambiare il proprio stile di vita adottando abitudini salutari.

Non si tratta solo di un altro paesino di 1600 abitanti con una bella vista sul Lago e uno sfondo da cartolina che incornicia le Alpi. Brunate è in effetti molto più di questo: una location unica ed esclusiva sul Lago di Como in cui tutto è a misura d’uomo: se si vuole, è possibile vivere il rapporto con questa città e il territorio circostante in simbiosi con la natura, seguendo uno stile di vita sano e attivo.

Il centro storico di Como è raggiungibile a piedi in circa 45 minuti attraverso diversi sentieri oppure tramite la Funicolare. A Brunate è possibile spostarsi a piedi o a bordo di una bicicletta. Nel secondo caso, dati i saliscendi su cui è costruita la cittadina, è preferibile armarsi di un modello elettrico, per muoversi con disinvoltura tra le viette che si diramano tra i monti. Così, in poco tempo sarà possibile superare anche dislivelli di 300 m, senza troppa fatica. Abbandonare la macchina per questi micromovimenti è quindi possibile per chi è disposto a cambiare il proprio stile di vita e adottare una serie di abitudini salutari.

Chi visita il paese ha quindi due possibilità: può vederlo come un percorso sportivo e un’esperienza sfidante oppure trattarlo come la solita location adatta in cui scattarsi un selfie. C’è di più: grazie alle nostre biciclette elettriche e ad una buona scarpa da trekking sarà possibile visitare le location più suggestive, a partire dallo storico faro Voltiano o dalla cima del monte Boletto a 1235 m sopra il livello del mare, raggiungibile in soli 90 minuti!

In sintesi, sia chi vive a Brunate sia chi la scopre per la prima volta, ha la grande opportunità di poter approcciare uno stile di vita nuovo, in continuo movimento e a strettissimo contatto con la natura. Pedalando o camminando attraverso sentieri sconosciuti ai più e angoli inediti sarà possibile immergersi nella bellezza di questo territorio, respirando vita e godendo di viste meravigliose che solo Brunate riesce a offrire.

Per vivere fino in fondo questo rapporto abbiamo studiato diversi pacchetti e tipologie di esperienze su misura per te! Vieni a scoprirle tutte nella sezione dedicata!